Camminando raccontando quando le escursioni diventano memoria

Idea in rosa: Camminando raccontando Stefania Culla , Gabriella Gandellini la quale con Beatrice Bartolomeo ha curato l’ardua fase dell’editing, iconografia gestita da Elisa Pacitti attraverso immagini che accompagnano le righe.

Pubblicato grazie alla sinergia degli autori con l’Associazione Uniamo Sacrofano Patrocini Ente Regionale Parco di Veio e Comune di Sacrofano,autofinanziato uscito nel 2021 in cantiere seconda edizione.

Camminando raccontando  pietra miliare l’intervista a Francesco Braghetta per Alle falde del Kilimangiaro, figura ineguagliabile come Sentinella del territorio; Stefania Culla (biologa romana) lo rintraccia ed il suo cammino inizia tra la rete e le uscite con il suo vicino di casa Vincenzo Caporali, germoglia la voglia di scrivere sensazioni ed emozioni di un ambiente che restituisce natura e storia: Il Parco Regionale del Veio.

Lazio e potenzialità: costellato di fortezze, palazzi, chiese , edifici rurali , siti antichi venuti alla luce, colline, praterie e boschi, sentieri,pellegrinaggi.

Camminando raccontando vissuti di autoctoni ed immigrati, narra di colori, essenze, storie personali, di chi va piedi, a cavallo, in bicicletta di seguito alcuni autori.

Diego Perucchini Istruttore Federale FISE (Federazione Italiana Sport Equestri): “ da sempre con gli equini” ma i suoi asinelli, temperamento meno nervoso , conducono in un viaggio  atemporale “ Il segreto è nel camminare senza fretta, immersi in una dimensione così vicina a noi, eppure a volte lontana perché dimenticata nella frenesia di tutti i giorni”.

Luigi Perini Castelnuovo di Porto valorizza e cura l’ambiente, tanti riconoscimenti anche accademici. Sensibilizza su chi non può andar camminando: Domenico amico d’infanzia paraplegico dall’età di 3 anni:“Grazie Luigi mi stai facendo vedere cose del mio territorio che non potrò mai vedere direttamente, sei le mie gambe e le mie braccia, continua così grazie”.

Sara Fianchini di Formello,dal finestrino dell’autobus una striscia verde, in la siepe leopardiana oltre la quale solo immaginazione,prolifera la voglia di toccare con mano;inizia a frequentare la sua campagna , seco la macchina fotografica intraprende percorsi, prima della realizzazione di sentieri; coronato un sogno e le escursioni linfa che ne alimentano la sensibilità.

Paola Falesie Ambasciatore del territorio di Rignano Flaminio, paese limitrofo al parco e abbastanza lontano dalla capitale, affonda a momenti precedenti alla sfrenata antropizzazione.

Insegnante volontà di trasmettere ai ragazzi le sue conoscenze” Con gli amichetti scendevo d’estate nel fosso  attraverso sentieri sassosi e fangosi che percorrevano i pastori (…) stavamo con i piedi nell’acqua”. 

Paola mi porta alla mente Haidi e il suo Peter, un quadro naif fatto di semplicità ma nel contempo di grandiosità attraverso la maestosità del creato.

Luigi Plos guida che ben divulga l’escursionismo a due passi da Roma senza punti cardinali fissi , nord e sud ovest ad est, scandaglia una grande fetta del Lazio.

Camminando raccontando:l’ amore per l’hinterland di Roma,il messaggio va al turismo sostenibile in cui il viaggiatore con etica consapevole, deve creare il minor impatto possibile sull’ambiente.

Sempre di Laura Tenuta

Per Esploratori Veientani https://www.agenziacomunica.net/2022/02/27/esplorare-rigorosa…

Per Luigi Plos L’intervista di Laura Tenuta. | Luigi Plos: ambiente & natura

A cura di Laura Tenuta 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *