Il linguaggio dei fiori: un modo per inviare un messaggio nascosto

di Glenda Oddi

Secondo la più romantica delle tradizioni vittoriane ad ogni fiore corrisponde un significato. Scegliere quali piante mettere in giardino, sul balcone o in casa può quindi diventare qualcosa di più di una scelta estetica. Se si guarda con attenzione al linguaggio segreto dei fiori è possibile optare per quelle piante che veicolano dei significati in linea con le nostre caratteristiche personali, facendo così diventare la nostra casa ancora più accogliente. Senza dubbio, però, l’uso che si fa maggiormente del significato dei fiori è legato alla scelta di quali dare in dono. Accompagnare un fiore ad un biglietto che spiega il suo significato nascosto avrà senza dubbio un grande fascino. Sono davvero tantissimi i fiori a cui le tradizioni culturali delle varie epoche hanno attribuito uno specifico significato. Nei vari luoghi, tempi e culture, ogni fiore ha avuto diverse interpretazioni, a volte anche contrastanti. Vediamo quali sono i significati maggiormente condivisi dei fiori più noti:

  • ROSA. Indica un forte trasporto emotivo e muta significato a seconda del colore. Quella rossa allude alla passione amorosa, quella bianca alla purezza e all’umiltà, quella rosa all’amicizia e alla grazia, quella gialla alla gelosia.
  • GIRASOLE. Indica allegria, gioia, vivacità. È il fiore ideale da regalare ad un’amica per trasmetterle affinità.
  • ORCHIDEA. Indica la dedizione totale e piena. Può quindi esprimere un amore puro e sincero o una piena lealtà verso qualcuno.
  • TULIPANO. È anch’esso un fiore che allude all’amore, quello rosso indica una dichiarazione d’amore, mentre quello giallo un amore disperato.
  • VIOLA. Allude alla fedeltà se blu, se bianca alla modestia.
  • GAROFANO. Se rosa indica amore femminile e affetto, se bianco fedeltà eterna, se rosso amore ardente, se giallo indecisione riguardi i propri sentimenti, se striato indica rifiuto.
  • GINESTRA. Allude all’umiltà e alla modestia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.