La leggenda di Sweeney Todd perfetta per Halloween

da un libro ambientato nella Londra vittoriana ci arriva la storia di Sweeney Todd un barbiere accusato di omicidio e smembramento dei corpi dei suoi clienti e della sua complice Mrs. Lovett una pasticciera che crea con i cadaveri pasticci di carne mentre il resto dei corpi bruciano nel forno, ma chi era in realtà Sweeney Todd? E’ realmente esistito o è frutto della fantasia di un anonimo scrittore dell’epoca? 

Dalle fonti che ci giungono pare che Sweeney Todd sia esistito davvero e che sia figlio di una madre diciannovenne che a causa del parto travagliato deciderà di non volere più avere figli e di un padre alcolizzato. 

La famiglia è talmente povera che il piccolo e la madre sono costretti a mendicare per la strada per racimolare qualche spicciolo ma quando non riescono a portare a casa abbastanza soldi il padre diventa violento e picchia entrambi selvaggiamente. 

A 10 anni il bambino assiste alle proteste dei tessitori che gettano acido contro i vestiti delle donne che camminano per strada come protesta contri le condizioni di lavoro, questa lo spaventa ma al contempo lo affascina incredibilmente, come lo affascinano gli strumenti di tortura esposti nella torre di Londra in cui lui si intrufola di nascosto.

Nel 1768 a causa di un inverno particolarmente rigido i genitori lo abbandonano e se ne vanno traumatizzandolo per sempre, il ragazzo per sopravvivere diventa quindi un apprendista macellaio.

Accusato di furto e condannato a scontare 5 anni nel carcere minorile dove lavora come apprendista barbiere, uscito da lì nutre un forte desiderio di vendetta verso la società londinese ed apre il suo negozio di barbiere in Fleet Street.

Sulla sua complice Mergery Lovett non si hanno notizie certe, si sa che ancora minorenne sposa un fornaio e che alla morte di questi vive con altri uomini per brevi periodi di tempo. 

Quando conosce Todd ne rimane subito attratta perché violento e bestiale e con un’intensa vita sessuale.

Lui le compra una panetteria vicino al suo negozio e si vedono usando un passaggio segreto che li collega. Le loro vittime sono sia uomini che donne uccisi dal Todd mediante un taglio netto alla gola e poi fatti scomparire con una rotazione della sedia sotto il pavimento dove Mergery si occupa di derubarli e di farne pasticci di carne da servire in panetteria… 

Quando all’inizio non viene minimamente sospettato Todd comincia a soffrire di deliri di onnipotenza tanto che al processo si dichiara infermo di mente e vittima di una cospirazione. 

Accusato di circa 160 omicidi verrà condannato a morte per impiccagione mentre la sua complice si ucciderà in cella per non dover affrontare il processo. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *