Al via oggi il 69° Festival di Sanremo

Al popolare Festival di canzone italiana, R&A Radio dedica 4 spazi giornalieri in diretta con ospiti ed interviste originali per scoprire curiosità, i dietro le quinte, i retroscena e le anticipazioni dell’evento più atteso dell’anno.

Di Alberto Piastrellini

È la competizione canora più attesa d’Italia, la passerella più ambita per cantautori ed interpreti di riconosciuta fama nonché trampolino di lancio per giovani e nuove proposte della scena musicale nazionale: naturalmente è il Festival di Sanremo!

69 anni appena compiuti ma sembra non temere i segni del tempo questa singolare tenzone a suon di note e gorgheggi nata quando ancora il mezzo più diffuso era la radio e il concetto di spettacolo era tutto nella mente e nella magia dei suoni e delle melodie e cresciuta di pari passo con l’evoluzione sociale ed economica del Paese sino a diventare, soprattutto in qualche edizione, solo un grande spettacolo di intrattenimento ad uso del servizio pubblico televisivo.

In questo senso, negli anni si è assistito ad una moltiplicazione degli eventi che gravitano attorno a Sanremo, prima e dopo, in un’esplosione di contenuti di informazione, approfondimento e semplice gossip che troppo spesso hanno poco a che fare con la musica in sé, ma ne costruiscono una sorta di mito ad uso e consumo del mercato.

Quel mercato che, proprio a causa della facilità di scaricare musica quasi gratis sui vari device, ormai vere e proprie estensioni di ognuno di noi, sta soffrendo, negli ultimi anni, di una vera e propria rivoluzione in cui la musica, le canzoni, sono diventate semplici merci di consumo dalla vita brevissima.

In questo senso ci sembra interessante la volontà della direzione artistica dell’inossidabile Claudio Baglioni, per il suo secondo anno consecutivo al timone del grande carrozzone di voler riportare in primo piano il genere canzone (certo declinato in tutte le sue forme), coadiuvato, nella direzione musicale da Geoff Westley, anche lui per la seconda volta ai vertici del Festival.

24 cantanti, due dei quali provenienti da Sanremo Giovani 2018, si sfideranno sul palco del Teatro Ariston, per contendersi il premio più ambito fra i cantanti di musica leggera italiani con i conseguenti onore ed onere di rappresentare l’Italia all’European Song Contest 2019; Donna di Fiori, tramite la Web Radio R&A Radio – ha voluto offrire ai suoi Lettori la possibilità di ascoltare durante tutto il Festival, dal 5 al 9 febbraio, 4 interventi ogni giorno, in diretta dal Festival con ospiti ed interviste originali.


Grazie ai contributi di Sanremo Live – in diretta dal Festival, le curiosità, i dietro le quinte, i retroscena e le anticipazioni.
Seguiteci su Donna di Fiori e su R&A Radio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.