Erba d’orzo

Il superfood che ci mantiene in salute e combatte l’invecchiamento

di Erica Angeletti (Naturopata)

L’erba d’orzo é un ormai noto superfood, che fu scoperto circa 40 anni fa da ricercatori giapponesi. Questo concentrato di micronutrienti aiuta il nostro organismo a rimanere giovane e in buona salute: scopriamone di più!

L’erba d’orzo è semplicemente la pianta dell’Hordeum vulgare (il nostro orzo comune), raccolta circa 6 mesi dopo la germinazione ed essiccata delicatamente prima di essere ridotta in polvere, così da conservare al meglio tutti i suoi nutrienti. 

Che cosa contiene?

  • il doppio del calcio contenuto nel latte
  • il doppio del potassio presente nel grano
  • 7 volte la vitamina C delle arance
  • 30 volte il complesso di vitamine del gruppo B contenuto nel latte
  • 5 volte il ferro presente negli spinaci
  • un mix di vitamine e minerali, utile per sostenerci nei mesi più caldi, nei cambi di stagione o nei periodi di intensa attività fisica
  • tutti gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali
  • betaglucani efficaci per ridurre la concentrazione di colesterolo nel sangue
  • molta clorofilla, che costituisce una fonte naturale di magnesio

Perché può esserci utile?
La ricca presenza di clorofilla rende l’erba d’orzo un efficace ANTIANEMICO, poiché stimola la sintesi dell’emoglobina. Per questo motivo essa è un valido alleato delle donne in sindrome premestruale e dismenorrea, oltre che dei soggetti che soffrono di anemia.

Inoltre è particolarmente utile per i problemi di CIRCOLAZIONE: la clorofilla, infatti, ha un dimostrato effetto benefico sulla microcircolazione ed è un valido supporto per la prevenzione della fragilità capillare.

L’erba d’orzo contrasta l’acidosi tissutale (causa di infiammazioni e dolori), esercitando un’azione ALCALINIZZANTE sull’organismo, e mantiene un sano equilibrio della flora batterica intestinale.

Infine essa è un potente DETOX, in quanto favorisce l’eliminazione dei radicali liberi e delle tossine(anche pesticidi e additivi alimentari): questo grazie all’abbondante presenza di un enzima ANTIOSSIDANTE che protegge le cellule dall’invecchiamento. Sciogliete un cucchiaio di polvere in un bicchiere di centrifugato o di semplice acqua tiepida e il vostro elisir di lunga vita è pronto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.