Dai magnifici fiori sgargianti ed eleganti, le foglie color verde argenteo, la Euryops (anche chiamata Margherita gialla) è un arbusto sempreverde di origine africana ed in natura si trova principalmente nelle aree vicine al mare.
Pianta principalmente da esterno, adora i balconi ben soleggiati oppure una stanza molto luminosa, calda e asciutta. Ha una fioritura piuttosto prolungata, fiorisce a febbraio-marzo e può persistere fino in inverno. Questo a patto che sia posta in ambienti dove gli inverni non siano rigidi (sotto i 15°C è preferibile tenerle in casa).
Adora i terreni ben drenati quindi dobbiamo stare attenti ai ristagni idrici! In inverno sarà necessario immergerla pochissimo poichè è preferibile far ben asciugare la terra all’interno del kokedama (1 volta al mese potrà bastare a meno che non venga tenuta in casa con alte temperature) mentre in estate adorerà essere immersa quando ormai sarà diventata mediamente leggera (dipende da quanto sole e vento riceve, potrà servire immergerla anche 2 volte a settimana!).
Curiosità: nel linguaggio del fiori la margherita gialla, come la margherita comune, porta molti significati, tutti positivi. E’ innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell’innocenza, della semplicità e della modestia, ma anche dell’amore fedele e della pazienza. Da sempre apprezzato per la bellezza della sua apparentemente semplice fattezza, il significato della margherita simboleggia l’innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato, dalla corruzione. Tra innamorati, è sempre stata l’equivalente di una confessione e di pegno di sentimento eterno.
Fioritura
La fioritura di solito è da Marzo a Giugno/Luglio, con una produzione molto rigogliosa. Negli ultimi anni con il cambiamento del clima i periodi di fioritura si sono allungati, sopratutto dal centro Italia in giù. La Margherita Gialla (Euryops) rende il vostro giardino colorato per molti mesi richiedendo pochissima manutenzione.
Irrigazione
Irrigare la Margherita Gialla con regolarità sopratutto nei periodi molto caldi.
Concimazione
Richiede una concimazione non molto forte ma costante
Santina Carbonaro