IL LAGO DI VENERE

È conosciuto anche come Specchio di Venere ed è un piccolissimo lago vulcanico che si trova nell’isola di Pantelleria in Sicilia.

Geografia del lago 

Il lago di Venere si trova nella parte settentrionale dell’isola di Pantelleria, all’interno del Parco Nazionale dell’isola.

La leggenda narra che la bellissima dea Venere, prima dei suoi incontri amorosi con il dio Bacco (Dioniso per i Greci) amava bagnarsi nelle acque del lago e da qui ebbe origine il nome dato allo specchio d’acqua. 

Il lago è alimentato da sorgenti idrotermali e di gas che provengono dalle profondità della caldera da cui si è formato.

Le temperature delle sue acque cristalline vanno dai 40° C fino a 58° C, la forma del bacino lacustre è ellittica e misura 450 per 350 metri.

Si trova a 2 metri sul livello del mare e il suo perimetro è di 1750 metri, la profondità massima è di 12 metri, quindi un lago veramente piccolo.

La riva meridionale del lago è caratterizzata da fanghi termali e minerali ricchi di zolfo, potassio e sodio.

Non è raro vedere i turisti che si cospargono di fango termale per curare alcuni disturbi della pelle.

Invece per chi cerca la frescura, è consigliato il lato nord del lago, molto più fresco.

Il laghetto termale non presenta alcun servizio, tipo docce o spogliatoi perché fa parte della Riserva del Parco Nazionale di Pantelleria e tutto deve essere lasciato allo stato originario.

Si possono però noleggiare canoe e praticare il wind-surf per principianti.

Sulla sponda nord-occidentale del Lago di Venere sono stati scoperti i resti di una struttura d’epoca punica, ellenistica e romana: si tratta di un tempio di ordine ionico che sorge sulle fondamenta di una precedente costruzione punica, utilizzando di questa alcuni elementi architettonici.

Gli scavi archeologici sul lago sono stati fermati per problemi di sicurezza, infatti, l’area archeologica è situata sotto il fronte di frana, creatosi a seguito della costruzione della moderna strada asfaltata che conduce all’interno della caldera dove si trova il lago.

Flora e fauna del lago di Venere

Sui margini del Lago di Venere sono presenti due ciperacee, la lisca costiera, subspecie termale, unica stazione europea qui sul lago, e lo zigolo levigato.

Sulle sponde sono presenti il limonio o brullo, la piantaggine a radice grossa e il lentisco.  La zona umida è abitata da numerose specie di uccelli acquatici migratori.

L’isola di Pantelleria è un punto di passaggio in autunno e primavera dei flussi migratori di uccelli e sul Lago di Venere è facile incontrare i fenicotteri rosa, gli aironi e le grù.

Sull’isola la macchia mediterranea è attraversata da una fitta rete di sentieri per fare trekking e mountain-bike e in autunno e primavera, il lago di Venere diventa un punto di osservazione privilegiato e una stazione di bird-watching.

Il Lago di Venere è un ecosistema unico al mondo, ci vivono specie di piante e animali unici nel panorama italiano ed europeo che devono essere protetti e tutelati per garantirne la loro sopravvivenza, ed è un importante biotopo da preservare, essendo disturbato da evidenti segni di antropizzazione.

By Rosa Maria Garofalo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *