Halloween 2019: ecco i make up più trendy

Dalla super glamour Jolie-Malefica a Mercoledì della Famiglia Addams: per la notte più horror dell’anno l’ispirazione arriva dal grande schermo, ma senza bisogno di essere delle makeup artist professioniste.

di Anna Rita Felcini

Streghe, regine cattive, super eroine dark, creature mutanti. Quest’anno ad Halloween trionferanno i make up che si ispirano al mondo del cinema, primo tra tutti la strega Malefica interpretata da Angelina Jolie. E, quindi, andranno a ruba corna nere, lenti a contatto verde arancio e gran rossetti rossi, l’arma “letale” del viso da strega di Angelina, costruito dall’esperto di effetti speciali Rick Baker, collaboratore anche di Lady Gaga.

Ma non solo. Per quella notte in cui tutto, almeno con il trucco, è concesso, restiamo nel mondo del cinema e lasciamoci ispirare da altri spettacolari makeover da favola, anzi, sarebbe meglio dire… da incubo.

Che ne pensate di Mercoledì, la bambina protagonista della Famiglia Addams: capelli corvini, incarnato lunare, smokey eye grigio fumo e labbra rosso sangue sempre in perfetto pendant con le unghie, iconiche treccine dark e broncio ieratico. Mercoledì che, per altro, da perfetta Millennials, possiede persino un profilo Instagram (da 50.000 follower) su cui dispensa anche tutorial di make up.

Guardando invece in avanti, è appena stata nominata la nuova Cat Woman: sarà Zoe Kravitz a prendere il testimonial per The Batman, in uscita nel 2021. Altra idea facile: l’immancabile mascherina vinilica, magari disegnata a mano con della pittura nera lasciando spazio per dei grandi cat eye e labbra rosso vinile per un Halloween davvero glam.

Poi, per chi vuole osare, suggeriamo un trucco che si ispiri a Joker: in questi giorni non si parla d’altro che di Joaquin Phoenix nell’acclamato film Leone d’Oro a Venezia 2019. Ma se preferiamo un’icona femminile? Allora meglio scegliere Harley Queen, l’amante di Joker ed ex psichiatra del carcere di Gotham nel film Suicide Squad del 2016: codini colorati di spray rosa e blu, rossetto rosso fuoco e ombretti sbavati ad arte, un cuoricino tatuato sotto l’occhio destro. In Rete non si contano più i tutorial per replicarlo.

E chi non ha voglia di un trucco troppo elaborato, ma vuole lo stesso celebrare la notte dei brividi? Ricordatevi che non è necessario essere delle make up artist. Può bastare un dettaglio, come una ragnatela da disegnare con un pennellino sottile sotto l’arcata sopracciliare o sulle labbra. 

Per un trucco da brivido con cicatrici e ferite realistiche, invece, usate un po’ di cerone bianco, sangue finto e lattice liquido o trasparente semplicissimo da applicare, ideale per trucchi da vampiro o zombie. Potete creare anche finte cerniere lampo, magari per realizzare il make up della sposa cadavere, oppure nasi finti e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Se volete puntare sullo sguardo nella notte delle streghe possono bastare ciglia finte extra long o particolari come le ciglia arcobaleno o le ciglia di finte piume a pois, per rendere lo sguardo iper-magnetico.

Per le labbra scegliete il color prugna, il rosso, ma anche nero, viola, verde, colori non facili da sfoggiare nella vita di tutti i giorni che potete sperimentare nella notte delle streghe.

Per le più pigre, non dimenticate che esistono dei makeup kit già pronti che comprendono tutto l’occorrente per un trucco completo. Volete trasformarvi in uno spaventoso clown? Allora il killer clown make up kit è ciò che fa per voi: comprende latex, sangue finto, denti in stile IT il clown e face paint bianco, rosso e nero.

Cosa aspettate? Halloween è servito!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.