Timballo di pasta con Salsiccia e Carciofi

Ingredienti per 4 persone

600 grammi di carciofi

500 ml di besciamella

400 grammi di salsicce

300 grammi di pasta

50 grammi di vino bianco

50 grammi di brodo vegetale

10 grammi di Grana Padani Grattugiato

1 spicchio di aglio

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale fine q.b.

Pepe nero q.b.

Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliatene il gambo ripulitelo dalla parte coriacea ed eliminate la punta delle foglie. Successivamente divideteli in 4 parti ed eliminate la parte centrale composta dalla barbetta. Tagliatele a fette sottili e poi mettetele in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.

In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e quando sarà caldo aggiungete lo spicchio di aglio, fatelo rosolare e toglietelo quando si inizia a scurire, prendete la salsiccia, togliete il budello e sbriciolatela con le mani, mettetela in padella e fatela cuocere al fuoco bassi per circa 5 minuti.

Scolate i carciofi e aggiungeteli in padella insieme alla salsiccia, mescolate e cuocete per altri 5 minuti.

Salate e pepate a vostro piacimento, bagnate con un mestolo di brodo vegetale caldo, e lasciate completamente assorbire.

Sfumate poi con il vino bianco e lasciate evaporare, mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti. Alzate la fiamma e cuocete per altri 15 minuti

Nel frattempo fate cuocere la pasta e scolatela quando è ancora al dente, aggiungetela nella padella con la salsiccia e i carciofi e aggiungete anche la besciamella mescolando bene.

Spegnete il fuoco e versate tutti gli ingredienti in una pirofila da forno, livellate la superficie e ricoprite con il grana grattugiato in modo uniforme.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 230 gradi per 4-5 minuti  poi toglietela dal forno e lasciatela riposare per qualche minuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.